Rispondi 
Onde frangenti! Vi è mai capitato?
Autore Messaggio
Andel Offline
Amico del forum

Messaggio: #56
Onde frangenti! Vi è mai capitato?
Citazione:bistag ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Fra l'altro non credo che ci sia una sola risposta giusta, dipende dalla barca, dall'equipaggio, dalle condizioni del mare, dalle onde, incrociate o regolari...
Bolina non e' il vangelo, piu' di una volta vedo citati articoli di bolina come se fosse la Bibbia, io fortunatamente come per la religione sono agnostico e preferisco ascoltare, leggere e poi ragionare con la mia testa.
sono pienamente d'accordo!Big Grin
la generalizzazione in questo caso è sbagliatissima.
dovevo approfondire la frase:
'sono vecchie maniere di andar per mare, adesso si plana e si fugge perchè è più sicuro'
ed essere più preciso.
Questa tecnica del fuggire il mare va bene se avete barche che planano, se avete barche pesanti e a chiglia lunga mi astengo dal dare suggerimenti.
Se avete letto Moitissier sapete che lui il mare lo subiva ed è per questo che alla fine si è fatto il Joshua che era d'acciaio.
Oggi se si utilizzasse il suo modo di andare per mare (e in quei mari) le barche si sbriciolerebbero. (Attenzione questa ultima considerazione è fatta non per le ondine dell'avanporto del filmato ma per le onde serie)
Ho visto che tutti citate Moitessier e delle tecniche per rallentare le barche. Vi invito a leggere 'La lunga rotta'. Ad un certo punto, nei pressi di Capo Horn, dopo aver rischiato di capovolgersi per l'ennesima volta, gli sono tornati in mente i pensieri di Vito Dumas. E' uscito fuori e ha tagliato tutte le cime che lo rallentavano e la barca è rinata, e diventata governabile e probabilmente si è salvato dal disalberamento, nella migliore delle ipotesi. Morale: rallentare la barca con vento e mare formato in poppa può essere più pericoloso del navigare liberi, e non lo dico io ma il Grande Moitessier!!!

Anche se come dice Bullo 'la vela è un'oppppinione1'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 18:41 da Andel.)
19-05-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione