19-05-2010, 20:46
Citazione:wind e sea ha scritto:Il Jonathan è un classico progetto di Sciarrelli, con una pinna poco profoda, skeg e forme molto avviate verso poppa, non può planare, ma se raggiuta da un'onda fragente parte in surf rimanendo stabile nelle sua rotta.
ma sarà una barca con carena veloce capace di . è un chiglia lunga?
allora questo può significare che finchè la barca non si traversi (e la spera serve a questo) non è così drammatico il frangente che si riversa sulla . sbaglio?
....quello che voglio dire è che prendere continuamnte frangenti da poppa non sarà rassicurante ma traversarsi e cadere dall'onda in quella posizione può essere fatale e basta che accada una sola volta
Fondamentale è tenere la barca leggea, i particolare a poppa, senza però esagerare, il Jonathan deve tenere la poppa bene immersa per rimanere stabile in rotta.
E' naturamente impotate l'altezza dell'onda. Nonvidi l'altezza di quella che mi ricopri nell'Atlantico del nord poichè avvenne di notte , ma la mattia seguente le onde, che fortunatamente non rangevano più, stimai superassero gli otto metri.
Ho a bordo un'ancora galleggiante, che non ho mai usato, penso possa essere utile per ralletare, i una situazione d'emergenza, lo scadere verso una costa sottvento.
B.v.
