le differenze delle copie con gli originali in genere possono essere
- peso, la meno importante, di solito non rilevante
- angolazione delle superfici fra di loro es delta, può essere importante
- curvatura es bruce, è molto importante, l' originale era studiato con sezione toroidale per penetrare con rotazione
- lunghezza delle marre o del vomere, ancora es delta e bruce
- arrotondamento o punte acuminate delle marre o del vomere, come sopra
- spessori marre o vomere e quindi robustezza
- bilanciamento
- angolazione di apertura delle marre es danforth e simili, cambia la penetrazione e tenuta - rispettivamente in sabbia e fango, es fortress è regolabile su due posizioni
- tipo di lega usata
fusione o forgiatura
- controllo della qualità fusione
- qualitàdella zincatura
e probabilmente anche altre
come si vede gli originali delle tipologie più usate non sono (sempre) banali pezzi di ferro, molte sono studiate ed il brevetto copre sia la concezione che misure e proporzioni, e se le fanno strapagare
poi il brevetto scade e(ma anche prima) il mercato viene inondato da copie spesso grossolane che ovviamente costano una frazione e spesso una frazione valgono
se compri una copia selezionala molto bene, almeno per i parametri che sono valutabili e non per il prezzo, altrimenti fa un sacrificio e compera l' originale
l' ancora può salvare la barca e chi ci sta dentro, risparmia piuttosto quel qualche centinaia di euro su bicchieri e tazzine con la rosa dei venti, i cuscini ricamati, il tappetino 'qui comanda lo skipper' ... e simili quisquilie
saluti velici
sarastro