Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
e se uno si ritrova un'àncora a bordo, come distingue l'originale dalla copia? Attualmente ho la nuova Rocna da 15 kg sul musone, Trefoil da 17 Kg, Ammiragliato da 16 e CQR (vera o falsa?) da 15 di rispetto. Vorrei vendere la CQR che era a bordo quando ho comprato la barca, ma non so come capire se è 'originale e vecchia', o 'falsa e vecchia'. Beh vecchia lo è.
Allora le ancore originali come la CQR hanno il marchio originale da qualche parte sul fusto e dovresti andare sul sicuro (almeno se non hanno tarcoccato anche quello)
Le ancore di marca con buona qualità di metallo non invecchiano se hanno ruggine probabilemnte sono taroccate
Su Wikipedia ho trovato la storia della CQR
La C.Q.R. originale fu messa a punto dal matematico Geoffrey Ingram Taylor nel 1933, per coprire le esigenze degli idrovolanti che necessitavano di un'ancora di ancoraggio leggera ma efficiente. Ha la caratteristiche che, trascinata sul fondo marino, tende a girarsi lateralmente, conficcando la sua punta nel terreno e quindi ammorsarsi grazie alla sua forma ad aratro. Fa prese su ogni tipo di fondale, tranne che nella posidonia, dove però riesce a sfruttare ogni tipo di asperità per aggrapparsi.
Io consiglio se hai la possibilità economica prendi un originale costosa se nò come nel mio caso una cinese e di notte se il tempo peggiora non dormi e stai all'erta costa meno ma stressa di più