21-05-2010, 21:06
Ciao ragazzi anche io ho la versione fast del 35 del quale sono abbastanza soddisfatto .Quando abbiamo ritirato la barca non aveva le vele per cui dopo vari preventivi abbiamo deciso per delle vele i kevlar e tafta , randa semisteccata molto allunata con tre mani terz. e genoa al 135 . La randa è stata fatta al massimo della lunghezza del boma per recuperare tela poi è stato montata una stecca in testa d'albero per facilitare il cambio di mura con poco vento . Il genoa col quale non ci siamo mai trovati é stato sostituito per prova e sotto consiglio con uno di minor superficie 105 in dacron e devo dire contro le mie convinzioni la barca va molto meglio anche con venti leggeri perdendo solo dopo il traverso . Con venti sopra i 10 non c'è per me confronto rispetto al 135 che ci faceva solo abbattere . In piu abbiamo montato un gen. da 95 mq su bompresso in carbonio con tutto fuori di circa un metro e briglia collegata al dritto di prua . Visto che siamo quasi sempre solo in due abbiamo optato per la calza .Negli anni abbiamo montato due pannelli solari che usiamo solo in ferie e quasi tutte le luci interne a led piu la fonda . La barca nuova era stata ordinata col timone a ruota .Quando è stata ritirata ho inziato a controllare un po il montaggio degli impianti aqcua luce motore trovando il montaggio molto approsimativo e sbrigativo il quale sicuramente non nell'immediato ma avrebbe portato a successivi danni dovuti principalmente a sfregamento tra parti soggette a movimento o vibrazione con elementi statici quali passaggi obbligati dei vari tubi e fili elettrici .Dopo qualche anno di viaggi in africa con la mia macchina e le varie preparazioni del mezzo mi venne spontaneo come battuta 'non ci andrei neanche i africa figuriamoci in mare '. Il tutto comunque risolvibile con poche ore di lavoro .Altre cosa montata è stata il pilota e un temporizzatore sulla pompa dello scarico della doccia . Sono in oltre state protette tutte le parti in metallo allinterno dello scafo comprese le pompe elettriche il motore o con grasso di vaselina o sprai contro la corrosione dei metalli .L'unico inconveniete degno di nota e stata la rottura del paraolio dell'invertitore sostituito durante il carenaggio da me e una porosita del collettore di scarico che perdeva qualche goccia d'acqua risolta rifacendo l'anello di saldatura .Dimenticavo la sostituzine di tutti gli attacchi scotta della randa sul boma dovuti a crepe sui piastrini di inox che tengono ferme le anelle di aggancio dei bozzelli .Con l'aiuto della officina dove prepariamo le macchine guardando bene le piastre che sono ricavate di pressa si nota come le crepe siano dovute assottigliamento del materiale nelle parti di raccordo probabilmente per una errata profondia di stampaggio.Adesso arriva gente in negozio ciao
