22-05-2010, 03:12
caspita mi allontano qualche ora e mi ritrovo 20 risposte
al di là del ridurre le vele che sicuramente è un discorso che fila
il mio dubbio è sul comportamento della barca che mi sembra in ogni caso anomalo, anche con un fiocco più piccolo lo fa lo stesso e senza bisogno di raggiungere angoli di sbandamento troppo elevati.
Io pensavo più ad un problema di regolazione dell albero o la randa full batten e non molto recente, prendendo una mano di terzaroli risolvo decisamente il problema, molto più che cambiando il fiocco. svergolare la randa con carrello sopravvento e scotta mollata è quello che faccio sempre, il timone va tenuto sempre almeno di 5-6 gradi alla poggia con vento fresco ed è molto duro.

al di là del ridurre le vele che sicuramente è un discorso che fila
il mio dubbio è sul comportamento della barca che mi sembra in ogni caso anomalo, anche con un fiocco più piccolo lo fa lo stesso e senza bisogno di raggiungere angoli di sbandamento troppo elevati.Io pensavo più ad un problema di regolazione dell albero o la randa full batten e non molto recente, prendendo una mano di terzaroli risolvo decisamente il problema, molto più che cambiando il fiocco. svergolare la randa con carrello sopravvento e scotta mollata è quello che faccio sempre, il timone va tenuto sempre almeno di 5-6 gradi alla poggia con vento fresco ed è molto duro.