Rispondi 
......divertiamoci un po
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.571
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
......divertiamoci un po
Citazione:Messaggio di capitanfrustino


Inizio dicendo la mia: la barca è molto performante con vento medio-leggero (fino a 14 - 15 nodi)e mare calmo o poco mosso ma inizia a soffrire al di sopra di questo range e con onda.
Inizierei a ridurre l'LPG da 148% a 130 - 120%, guadagno stimato 4 - 5sec/miglio. Questo mi farebbe perdere qualcosina nelle condizioni di cui sopra ma il guadagno potrebbe essere vantaggioso.

148 % è esagerato.

Ma sulla tua barca non andrei molto al di sotto del 140% (138 %) ....guadagneresti sulla carta, ma perderesti molto di più nella realtà.

Citazione:....e la randa? possiamo fare qualcosa anche per la randa per migliorare il GPH?....e se facessimo una penna bella grossa e steccata? ....per intenderci tipo barche di coppa america?
Anche quello potrebbe dare un miglioramento al rating dando alla randa un minore allunamento e forse si riuscirebbe a ridurre ulteriormente l'LPG con un genoa ancora più ridotto.

stiamo parlando di Orc e non di Irc.....puoi ridurre qualche cm. di E e di P e rimanere nelle larghezze massime Orc; la tavoletta in Orc si paga.....dunque niente square head.

Citazione:....e se pensassimo anche ad un gennaker montato su bompresso? ...forse sto esagerando, la barca è già performante con lo spi che forse si potrebbe aumentare di qualche metro quadro stringendogli solo un po le spalle per i traversi....

In orc viene calcolata la superficie dello spi massimo (o del gennaker) e si paga comunque con gli interessi, non come in IRC, dunque per lo spi grande nulla più del solito SMW = 1.8 x J, gli altri si possono fare come si vuole (stretti e lunghi o larghi e corti), basta che la superficie rientri nella massima.

Comunque bisognerebbe sapere nelle regate che fai come ti inserisci nella classe e dunque regolarsi nel confronto con gli avversari diretti.

Ciao
22-05-2010 14:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)