Citazione:Luca_L ha scritto:
Citazione:clavy ha scritto:
<Cut>il timone completamente sopra vento (alla poggia) peggiora le cose perchè lo mandi in stallo diminuendo la sua efficienza, indentifichi il fenomeno quando senti che il timone vibra e si alleggerisce oltre a vedere la schiuma in acqua.
Potresti cortesemente spiegare cosa vuol dire quella vibrazione del timone di cui parlavi prima?
Forse sono stato troppo sintetico: di bolina per ottenere il massimo della portanza dalle appendici non è corretto avere la barra al centro, bensì leggermente alla poggia. (Cercherò la discussione in cui Einstein e Albert hanno spiegato bene il perchè).
La vibrazione a cui alludevo è quella che si sente quando il timone va in stallo: quando straorzi senti una pressione progressiva sul timone, fino ad una soglia in cui il timone si alleggerisce e vibra. Questo fenomeno indica quando il timone va in stallo, crolla la portanza e la barca parte in straorza.
Quando si avverte questo fenomeno la reazione corretta è riportare la barra verso il centro, per recuperare portanza sul timone, la barca orzerà più gradualmente e potresti anche guadagnare qualcosa nella risalita.