Fulmini
Citazione:Pierr ha scritto:
Riporto quanto scritto da LorenzoL ( Walkaboat ):

Io ho navigato per parecchi tempo di conserva con un ingegnere americano che lavorava alla Boeing nei sistemi di protezione contro i fulmini degli aerei. Si parlava spesso di come proteggersi dai fulmini (eravamo in Indonesia e lì c'era un temporale violento ogni giorno).
Queste sono le cose che mi ricordo:

Quando si avvicina il temporale bisogna staccare l'impianto elettrico, sia il positivo che il negativo.
I parafulmini da installare sull'albero a suo dire hanno la massima utilità per non fare appoggiare i gabbiani sulla testa dell'albero
Se prendi un fulmine sull'albero non c'è parafulmine che tenga, le energie in ballo sono troppo grosse.
Quello che bisogna fare è evitare di farsi colpire e per fare ciò bisogna fare si che il potenziale elettrico dell'albero sia uguale a quello del mare. Per cui l'albero, i candelieri, le sartie vanno collegate insieme e messe a massa su uno piastra. Nelle barche in metallo questa protezione è intrinseca per cui sono le barche più sicure contro i fulmini. Inolte questo collegamento crea una gabbia di Faraday e dovrebbe proteggere l'equipaggio all'interno della barca.

Pierr devi esserti fuso (fulmine?).
Big GrinCoolBig Grin

Hai postato questo intervento anche su di un'altra discussione dal titolo 'Barca in ferro, venduta', costringendomi a risponderti lì su argomenti trattati qua.
Guarda che è brutto invecchiare così!
[:246]

In ogni modo non è un argomento che desidero trattare, per varie ragioni, preferisco occuparmi dei festeggiamenti libatori, ai quali, ospite d'onore, sei senz'altro invitato.
Big Grin
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione