25-05-2010, 19:37
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Noi abbiamo uno spi da profondità.
Con vento reale intorno ai 4/6 kn (chi conosce il campo di Chioggia sa cosa intendo) lo portiamo tra i 130 e 145 di apparente.
Illuminatemi che non vorrei mai scoprire che potrei essere più performante regolandolo diversamente.[?] [?]
Il target per intensita' di 4-6 nodi di reale dovrebbe essere relativo ad un range di 140-145° sempre al reale e non all'apparente; con quegli angoli apparenti, imho, stai scendendo troppo.
ciao
Einstein, premettendo che adopero uno strumento IRREGOLARE come il Velocitek (non sarebbe concesso nei regolamenti di altura, a parte mi sembra il Melges 24) è su quelle prue all'apparente che leggo il massimo VMG.
Posso ammettere che la mia stazionme vento non sia perfettamente tarata, ma con poco vento ho la massiima VMG portando leggermente in basso la penna dello spi e restando su quelle prue.
Abbiamo provato diverse volte ad andare in velocità orzando, effettuando montagne di regolazioni ma la VMG peggiorava sempre..
Datemi indicazioni su dove sbagliavamo.
Tieni comunque presente caro Einstein che in tali condizioni abbiamo vinto nella nostra l'ultimo primaverile di Chioggia a cui abbiamo partecipato (2009).
Arrivavamo davanti anche in assoluta e tutti i sorpassi li facevamo di poppa (sai che con il nostro fiocchettinino abbiamo poche chance in .