Io credo che si debba fare distinzione tra 'fulmine' vero e proprio e 'sue diramazioni'.
Per il fatto che la scarica si comporta con una barca come se fosse una gabbia di Faraday, non si verifica quasi mai che il fulmine 'colpisce' una barca ... al massimo ci scrorre sulla superficie esterna.
Per capire quello che dico basterebbe aver visto un albero (vegetale) colpito da un fulmine ... il tronco letteralmente 'esplode' e quello che rimane è in gran parte carbonizzato. La potenza di un fulmine fa veramente paura!
Ora, i racconti riguardanti le barche 'colpite' parlano di elettronica Ko, di antenna VHF fusa con tanto di schizzi in coperta, di batteriein corto ecc ecc ... tutti danni 'collaterali' dovuti a campi magnetici o piccole diramazioni della saetta, tutte conseguenze che avvalorano la mia tesi del fulmine che sfiora la barca ma non la 'sceglie' per passarci attraverso.
Idem per l'esempio della signora cui la punta del suo ombrello si è 'fusa' al passaggio della saetta ... saetta che certamente non è scoccata da sotto i piedi della fortunatissima, altrimenti ce lo avrebbe raccontato il suo vedovo
!
Quindi? Quindi secondo me una barca è abbastanza sicura, anzi, è del tutto sicura se si sta sotto coperta. Il rischio resta per chi rimane al timone ... e qui, chi ha una barra in legno sta certamente più tranquillo.