Citazione:contest ha scritto:
Profitto della discussione per domanda complementare.
Vorrei fare una lavoro simile (banda UV fai da te su vecchio genoa 130% che ha qualche strappetto superficiale (8minferitura 4m base)qualcuno sa dove comprare banda autoadesiva a Milano o internet(a prezzi civili)? Osculati?
E per rifare il simbolo del cantiere (un tulipano..tra il trendissimo ed l'affettato-> Contest) sulla nuova randa (che dovrebbe arrivarmi dalla Cina quando i signori doganieri saranno comodi) un velaio mi ha detto che si fa anche in adesivo (sulla randa di 30 anni fa era cucito) di nuovo dove si compra? Altre dritte sul tema?
grazie mille
bv
pippo
io ho comprato tutto dal velaio (deltasail) che la settimana scorsa mi ha fatto il preventivo, ha visto la vela e mi ha consigliato come ripararla ed ho pagato 2 mt x 1,60 mt di banda adesiva anti uv blu 40 euro, mi ha regalato delle toppe adesive di dacron colorate per rifare i TELLTALES (ma in italiano come si chiamano??) che lavando la vela si sono staccati...
come mi ha consigliato il velaio ho preferito lo stesso cucire per sicurezza e per evitare che si scollasse... il tessuto era davvero ridotto male (ma ho cucito dove non era cotto)!
come filo ho usato nientemeno che spectra da 0,08 mm (trecciato per la pesca a spinning) sottile e resistentissimo che mi era avanzato)!
poi ho scoperto che i trecciati in poliammide si vendono tranqulillamente nelle mercerie fornite a prezzi modici e in tutti i colori e spessori... se non dovessi farcela ne comprero altro!
ho incollato la banda da entrambi i lati, per irrigidire meglio base e balumina che erano appunto un po strappati e consumatissimi (18 cm base e 15 balumina) con un piccolo risvolto (in pratica da un lato ho fatto la banda 2 cm piu larga)... è venuto piuttosto bene, all inizio ho tagliato le bande curve seguendo il profilo della vela, poi dritte (tanto questo tessuto è davvero elastico e si adatta bene) certo se il velaio avese avuto la banda bianca sarebbe stato meglio... mia madre oggi ha iniziato a cucire usando un ago da jeans e un normale punto a zig zag /// uguale a quello usato per cucire i ferzi, solo piu stretto (la larghezza massima che consente la macchina è di 0,5 cm)... va tutto bene, solo qualche problema in vicinanza delle bugne perche ci sono parecchi rinforzi! mi sa che li dovro metterci qualche punto a mano o lasciare cosi e stare a vedere!
non ho messo nessuna fettuccia per rinforzare ulteriomente base e balumina perche se no sarebbe venuta davvero troppo rigida, e poi sarebbe stata piu dura cucire
inoltre ho fatto un po di test sul tessuto della banda... è davvero molto resistente (resistenza trazione > 10kg per una striscia larga 1 cm, tenuta colla a trazione (in effetti è piu corretto chiamarlo taglio...) >1 kg/cmq)... insomma considerando che ci ho messo 30cm di rinforzo su tutta la base e tutta la balumina) e che non credo che la scotta venga caricata con piu di una trentina di kg (mai usato la manovella del winch) mi sento piuttosto tranquillo.. in piu ci sara la cucitura!
mi preoccupa solo il fatto che probabilmente la banda è molto piu elastica del dacron... chissa come si comporterà... forse era meglio fare i rinforzi in dacron autoadesivo piuttosto che con la fascia anti uv!
se tutto va bene il week end potrò provarlo... sperando di trovare un bel venticello e se regge vi faccio vedere qualche foto (no prima x scaramanzia)!