Citazione:sarastro ha scritto:
non mi sembra che sbagli, ammesso però che il consumo aumenti linearmente con il variare dei giri, cosa di cui dubito alquanto specie in un due tempi a carburatore quale credo sia il tuo
oggi il consumo che indichi è ottimo, mi sembra
con un passo da spinta, potrai andare più piano però avrai più giri alla velocità di crociera attuale, quindi consumerai di più
con un passo da spinta, potrai andare più piano però se sei intorno ai 2000 giri per un due tempi già sei probabilmente al limite inferiore della coppia, a più bassi giri il motore non ce la fa, sputacchia, o lo danneggi
prima di cambiare sarebbe da sapere di quanto di variano i giri con la nuova elica, per prevedere cosa puoi aspettarti in merito ai due punti di cui sopra
io provarei davvero ad affinare l' esperienza, prima di affrontare spese, poi semmai io ( io... )cambierei elica, ma non motore
saluti velici
sarastro
mi avete convinto... intanto mi sto documentando su come calcolare il passo... questo week end faro un po di prove (e mi segno passo e diametro dell'elica) per verificare se ho capito il principio... in effetti un elica nuova costa intorno ai 100 euro, anche meno... mi sa che mi conviene cambiare lei visto che il motore va bene e tutto sommato non consuma molto! poi magari tra poco finalmente si abbandonera il petrolio e il vecchio ciclo 8!
http://www.youtube.com/watch?v=gHEZxpPl8fo
ecco un interessante Intervista a Lester Brown... in tema di ecologia