27-05-2010, 22:38
Citazione:Sebàstian ha scritto:infatti questo è l'unico modo per ridurre il problema, con una mano di terzaroli la barca diventa molto più stabile che montando un fiocco più piccolo. Secondo me montando una randa full batten è stato fatto un grosso errore, o almeno si doveva pensare ad una randa decisamente più piccola per vento medio forte, tanto già con 14-15 nodi di vento con la falchetta ancora lontana dall'acqua(non so l'angolo di sbandamento, mi regolo cosi...) la barca è già molto orziera e si è costretti a tenere la randa parzialmente sventata. In effetti a quel punto secondo me conviene prendere una mano di terzaroli che consente di tenere la randa bella piatta e portante senza tirare il freno a mano tenendo il timone alla poggia. Il problema dunque si verifica anche con meno di 20 ndi di vento e secondo me non è dato dall eccessivo sbandamento perchè con vento anche più sostenuto prendendo una mano la barca naviga più sbandata rispetto alla situazione precedente, ma tende meno all'orza.
Prova a fare così:
1 mano alla randa;
Tutto genoa;
Carrello del genoa abbastanza arretrato.
Così facendo riesci ad ottenere un buon angolo di risalita, a contenere lo sbandamento, ad evitare straorze col rischio concreto che il genoa possa prendere a collo e, conseguentemente, portarti ad una virata non voluta e strappo del genoa sulla crocetta.
La tua è una barca disegnata con grande J e randa piccola, col fiocchetto 100% perdi troppa potenza, specie se c'è onda e devi tirar fuori la prua.
La mia barca è simile alla tua, ed io uso fare come ti ho detto.
Prova e fammi sapere!
Il genoa in genere tengo quello perchè è quello da regata in mylar e kevlar ed è l'unico buono che ho