Motore che ha scaldato
#4
Mah!
1500 ore non sono molte.
Secondo me prima di sbarcare un motore, peggio cambiarlo, se ne fanno di cose!
Ripassati tu tutti i circuiti con calma e senza pressioni di meccanici incombenti.
Per esempio.
Valvola e presa a mare: sono aperte, la presa a mare è pulita, il circuito e libero, l'acqua circola bene, lo scambiatore è pulito o c'è crosta di sale, il filtro acqua di mare è pulito, ecc.
Circuito secondario: è libero, il liquido circola bene, da quando hai cambiato il liquido (se da molto cambialo), c'è il circuito del boiler e se sì è a posto, la serpentina è sana, ecc.
Tubolature in generale: sono libere, non si è sfogliato l'interno in qualche punto (tra la spirale metallica e le due pelli del tubo), gomiti o giunti strozzati, ecc.
Riser: l'acqua ci arriva, scalda?, ecc.
Scarico: esce acqua, fumi se sì di che colore, ecc.
Girante: è intatta o si è incollata/rotta/consumata, premistoppa a posto, ecc.
Termostato: si apre alla giusta temperatura, è inchiodato, ecc.
L'olio nel liquido si riconosce facilmente, ma difficilmente ci va a finire, è più facile il contrario, ma non succede così, lasciandolo fermo per un pò.
Fatti tutti i controlli, pensato bene a cosa e come lo si è fatto, poi, poi, poi, ma molto poi, si chiama il meccanico, magari due, tanto per sentire versioni diverse della stessa strizzata di portafoglio.
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