28-05-2010, 17:49
Mah!
1500 ore non sono molte.
Secondo me prima di sbarcare un motore, peggio cambiarlo, se ne fanno di cose!
Ripassati tu tutti i circuiti con calma e senza pressioni di meccanici incombenti.
Per esempio.
Valvola e presa a mare: sono aperte, la presa a mare è pulita, il circuito e libero, l'acqua circola bene, lo scambiatore è pulito o c'è crosta di sale, il filtro acqua di mare è pulito, ecc.
Circuito secondario: è libero, il liquido circola bene, da quando hai cambiato il liquido (se da molto cambialo), c'è il circuito del boiler e se sì è a posto, la serpentina è sana, ecc.
Tubolature in generale: sono libere, non si è sfogliato l'interno in qualche punto (tra la spirale metallica e le due pelli del tubo), gomiti o giunti strozzati, ecc.
Riser: l'acqua ci arriva, scalda?, ecc.
Scarico: esce acqua, fumi se sì di che colore, ecc.
Girante: è intatta o si è incollata/rotta/consumata, premistoppa a posto, ecc.
Termostato: si apre alla giusta temperatura, è inchiodato, ecc.
L'olio nel liquido si riconosce facilmente, ma difficilmente ci va a finire, è più facile il contrario, ma non succede così, lasciandolo fermo per un pò.
Fatti tutti i controlli, pensato bene a cosa e come lo si è fatto, poi, poi, poi, ma molto poi, si chiama il meccanico, magari due, tanto per sentire versioni diverse della stessa strizzata di portafoglio.
1500 ore non sono molte.
Secondo me prima di sbarcare un motore, peggio cambiarlo, se ne fanno di cose!
Ripassati tu tutti i circuiti con calma e senza pressioni di meccanici incombenti.
Per esempio.
Valvola e presa a mare: sono aperte, la presa a mare è pulita, il circuito e libero, l'acqua circola bene, lo scambiatore è pulito o c'è crosta di sale, il filtro acqua di mare è pulito, ecc.
Circuito secondario: è libero, il liquido circola bene, da quando hai cambiato il liquido (se da molto cambialo), c'è il circuito del boiler e se sì è a posto, la serpentina è sana, ecc.
Tubolature in generale: sono libere, non si è sfogliato l'interno in qualche punto (tra la spirale metallica e le due pelli del tubo), gomiti o giunti strozzati, ecc.
Riser: l'acqua ci arriva, scalda?, ecc.
Scarico: esce acqua, fumi se sì di che colore, ecc.
Girante: è intatta o si è incollata/rotta/consumata, premistoppa a posto, ecc.
Termostato: si apre alla giusta temperatura, è inchiodato, ecc.
L'olio nel liquido si riconosce facilmente, ma difficilmente ci va a finire, è più facile il contrario, ma non succede così, lasciandolo fermo per un pò.
Fatti tutti i controlli, pensato bene a cosa e come lo si è fatto, poi, poi, poi, ma molto poi, si chiama il meccanico, magari due, tanto per sentire versioni diverse della stessa strizzata di portafoglio.
