31-05-2010, 13:57

Citazione:Giorgio ha scritto:
Nelle regate di Skiff vince chi scuffia . .]
straquoto Giorgio.... Ti ripeto seeeempre il mio consiglio. Passa prima ad uno skiff più semplice come il 4000. Ci sono tantissime regate e la classe è vivissima. Sul nostro lago ad ogni regata ci sono 30 barche. Il 49er è per esperti di rotte a S, per trapezisti nati, per equipaggi già super affiatati e quando dico super vuol dire super affiatati: in barca (...) siete in 2 ma c'è un cervello solo e comune che pensa contemporaneamente, ogniuno per il suo ruolo, cosa fare in uno specifico istante senza che si proferisca parola.
Ad ogni modo: raddrizzare la barca è una cosa snervante e pallosissima, soprattutto se siete leggeri. Lo scafo non pesa nulla e se la randa va sotto a 180 magari con il gen fuori, dovete sudare come animali per raddrizzarla. Solita procedura con tutti e due a pecorina attaccati alla deriva. Sperate di non avere le scotte cazzate perchè se fosse così, li sotto non ci potete andare per lascarle. Non c'è aria, la barca è larghissima per via delle terrazze e rischiereste grosso.
Quando dopo 10 minuti (!!!!) la barca si mette a 90, allora uno passa in pozzetto, mentre l'altro si siede sulla deriva. Solitamente il piu pesante sta sulla deriva e la tiene a 90.
Si lascano le scotte e si ammaina il genn (in acqua!!!) a qul punto si raddrizza come una normale deriva, con il più leggero che si fa scucchiaiare dentro. Il problema è che appena questa si raddrizza parte o riscuffia oppure quello in acqua la fa riscuffiare mentre sale. (non ha stabilita da ferma).
... Auguri

