Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Catena da 10 mi sembra un po' esagerata, andava benissimo quella da 8. l'ancora sarebbe andata meglio quella da 12 kg.
90 m di calumo non sono molti. Non so dove navighi più di frequente ma se tra catena e cima arrivi a 150m, non sarebbe male. tieni conto che per un buon ancoraggio devi filare almeno 3 volte il fondo ma se fai X5 starai più tranquillo
In regata la catena la lasci in garage. Ti porti solo ancora e cima.
quoto tutto tranne una cosa: la catena dell'8 è una scherzo.
Penso che con una buona ancora e 50 metri di catena del 10 siano il minimo per stare tranquilli. (in rada con mare forza niente si sta tranquilli sempre)
In regata, come a già detto scott, la si lascia a casa (la catena), l'ancora la terrei in sentina con un pò di cima... oggi domani un concorso(o degli scogli troppo vicini).
Ho dei dubi riguardo la navigazione 'normale. Più di cento chili a prua, di bolina con onda, non sono cosa buona e giusta. Frse si può separare in due il tutto e riunire all'occorrenza con falsamaglia, ma per questo meglio che si pronuncino i più esperti, pechè potrei aver detto una cazzata.
sul Gygas ho 100mt di catena da 8 e trefoil 25kg...dormo sonni tranquilli,sono 170kg che di bolina si fanno sentire,ma la crociera in tranquillità ha un prezzo,in regata si sbarca tutto,
ma non consiglio di tenerla 'separata per poi all'occorrenza...'
poichè quando occorre,ci potrebbe essere ogni sorta di difficoltà
non ultima movimentare 100 kg di catena,magari con niente equipaggio....