ok ora ho capito
allora posso dirti ciò che ho fatto io in passato ed ora.
in passato due barche usate alle quali ho rifatto le vele. allora insieme al velaio abbiamo verificato e (poichè è un amico) avevo anche imparato ma si trattava di barche con un armo diverso. un bel palo dritto
poggiato in coperta. la prima un dufour 3800 armata in testa con un solo ordine di crocette. la seconda un gs 35 sempre in testa con due crocette.
ora armo diverso ma soprattutto con un albero che è preflesso e che quindi mi ha fatto saltare le regole che avevo in testa (poche e confuse evidentemente
)
la barca è stata regolata dal rigger del cantiere in origine. poi ulteriore intervento che ho descritto sopra dall'assistenza post. la sensazione dello strallo troppo lasco con vento sopra i 15 kn di reale era mia (non solo), anche cazzando molto il paterazzo c'era troppa catenaria.
velaio mai visto
e questa, forse, è la conseguenza peggiore dello scegliere le vele di serie.