Acque nere a bordo
Citazione:Maurizio ha scritto:
Citazione:Proust2000 ha scritto:
questa è una cosa che ancora faccio fatica a capire, lo scopo della norma è quello di non lordare una bella rada dove si fa il bagno o quello di non lordare un porto, o ancora quello di non inquinare?

se con le rade posso essere d'accordo nei porti sarebbe buona norma non usare il cesso di bordo ma quello appunto del posto, dove ci sono, dove sono accessibili (nei porti moderni il cesso può essere anche a 20 minuti se sei sfortunato, l'autobus passa?), ma per l'inquinamento porpio non capisco, sarebbe mooolto più utile il serbatoio delle acque grigie, il bagnoschiuma e i detersivi fanno danni, la 'deiezione' no fino a prova contraria.

io in barca non ho spazio per fare un serbatoio di acque nere decente, ne farà uno da 40 litri sacrificando uno stipetto del bagno (che già non c'è posto per niente, dannazione!) e sarà lì solo per passare le revisioni. Ho un Blacke del 1965 che ad ogni pompata tira su 3 litri d'acqua, quanto ci metto a riempirlo? dove lo vuoto, dovrò mica uscire dal porto apposta? le manichette e gli impianti per svuotarli non ne ho visto uno in vita mia nei porti italiani... come la mettiamo?

[modo polemico=on]
solite robe all'italiana, ci sarà qualche cugino del legislatore di turno che ha l'industria di serbatoi di acque nere...Sad
[modo polemico=off]

beh, converrai che stare in rada e fare il bagno con oggetti puzzolenti e galleggianti intorno a te, benchè non inquinanti, non sia certo piacevole.
In rada si deve adoperare la cassa delle acque nere. Se piccola, (io ne ho una da appena 30 litri e c'è spazio per 4 o 5 cacche) si esce dalla rada per svuotarla. Non è un problemone. In porto il problema non sussiste perchè entri nel porto 'scarico' e quando sei lì, come dicevi, si usano i servizi del porto.

Certamente il principale utilizzo del serbatoio è in rada. Inoltre ci verso anche le acque del lavaggio piatti e altre acque molto ricche di detergenti.
Il discorso non è quello di 'ridurre' l'inquinamneto del mare, figuratevi che tantissimi centri abitati, anche di notevoli dimensioni, scaricano in mare o nei fiumi senza depuratore. Cosa dire poi delle navi di linea da crociera, commerciali? Centinaia di migliaia di persone che quotidianamente attraversano il mediterraneo, dove andranno a finire le loro deiezioni? in mare, ovviamente, perché nei porti, almeno quelli che io conosco, non esiste un sistema di spurgo dei serbatoi delle acque nere.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione