03-06-2010, 21:52
Citazione:Evviva ha scritto:
Sono stato alla Elan Cup e ho visto personalmente il 350, devo dire che l'idea di alzare l'albero e di conseguenza il pescaggio debbano essere idee da prendere seriamente in considerazione, se non altro per parificare i conti con le concorrenti (First 35).
Dopo di chè è ovvio che diviene tutto più complicato per i croceristi, ma temo che oggi giorno si debba fare una scelta (regatanti o crecoristi) altrimenti si rischia di non essere ne carne ne pesce....
Non me ne voglia Coretti ma un'altra cosa importante se si vuole coinvogere i regatanti sarebbe meglio avere a priori dei certificati altrimenti le regate in libera non dicono molto.....![]()
BV
continuo a nn ritenere questa barca tra quelle da regata e ingestibili in crociera, non ha cosi piu tela di altre rispetto al dislocamento e alle altre caratteristiche. Anche i nuovi bulbi a T rovescia aiutano al raddrizzamento ricercato inoltre nelle forme dello scafo.
In piu IO credo molto nella crociera veloce, e questo potrebbe esserne un esempio senza spendere molto e lasciando in mani anche poco esperti un giocattolo che a me pare rimanere piuttosto gestibile..
anche perche oggi con i terzaroli rapidi, avv fiocchi e vele di pruia a poca sovrapposizione, vedo proprio difficile riuscire a nn gwestire un imbarcazione a vela se equilibrata quindi ben concepita.