04-06-2010, 22:59
Citazione:albert ha scritto:Si Albert ma l'albero del 411 ha oltre alle crocette aqquartierate anche le 4 basse e solo a puntare quelle di prua l'albero spancia moltissimo, ne ho regolati diversi di questi alberi e ho sempre cercato il compromesso accettabile, d'altra parte gli armatori ci volevano solo andare in crocera cosa che mi sembra più logica per quel tipo di barca.
Vabbè allora dico anch'io la mia.
Immaginando che il sartiame di kermit sia interrotto e che le crocette siano acquartierate, che l'armo sia leggermente frazionato, cazzando il belin l'albero tenta di flettere e dunque vanno in tensione le diagonali alte (quelle che arrivano sulla seconda crocetta); l'unica possibilità di movimento che resta all'albero è quella di spostare sopravvento la crocetta, e poichè il carico della diagonale toglierà carico alla verticale corrispondente, la testa scadrà sottovento.
Togliere un giretto di arridatoio per ciascuna diagonale trasferirà le tensioni alle verticali, farà aumentare leggermente la flessione in senso longitudinale e farà diminuire quella in senso trasversale: il tutto senza aumentare il precarico delle verticali.
E' un'oppinione che richiede però la benedizione dei nostri due riggers prof....
Ciao