Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,
Come da presentazione, e' partito il 'progetto barca'! Ossia riparmio e istruzione.... per poter arrivare ai primi del 2011 in condizioni ottimali per poter acquistare e condurre una piccola barca a vela. Il risparmio sara’ tutto a carico mio, mentre per quanto riguarda la parte pratica dell’istruzione mi affido ad un amico che mi porta in barca con lui e che cerca di spiegarmi gli oscuri segreti che permettono a una barca di galleggiare e di andare contro vento….
Partendo dal fatto che sara' la mia prima barca, che non avro' moltissima esperienza, che il budget e' ridotto (tra 8 e 13 mila €), e che le mie necessita' saranno relative a uscite di pochi giorni (al massimo 1 settimana) la scelta 'giusta' sembrerebbe un J24 (alle regate non ci penso ancora, pero’ non si sa mai!!!)
Grazie a voi so che non e' il massimo del confort per una crociera, ma a me e' sempre piaciuto il campeggio!!
Sono orientato su una barca da circa 7/8 mila, dei primi anni 90, anche se con un po' di lavoretti da fare (ho una discreta capacita' manuale , spazio, e tante persone che scrivono su un forum che mi daranno tanti ottimi consigli)
Ho acune domande tecniche sul modello in questione....
L'altezza interna e' di 1,70 per tutta la lunghezza??
No, la vabina di prua è bassa e a poppa hai il pozzetto, quindi 1,70 solo a centro barca.
Citazione:Cosa tutto dovrei fare per poter attaccare un frigorifero (quelli a 12 volt che si possono collegare all'accendi sigari)??
Metterci una batteria e provvedere alla ricarica (ti ricordo che il J24 monta un fuoribordo...) , magari grazie ad un pannellino solare..
Citazione:Ho visto che c'e' un 'lavandino'... quindi ci sara' anche una 'pompa' per l'acqua! funziona con la batteria???
Alcuni ci avevo messo la presa a mare, altri l'hanno tappata. La pompa nel mio era idraulica: l'ho tolta.
Citazione:Per poter ricaricare la batteria cosa mi consigliate tra eolico e fotovoltaico???
...non so, dipende dai consumi che hai...
Citazione:Come posso calcolare i consumi elettrici??
Queste domande mi sono venute in mente pensando a una vacanza o uscita di piu’ giorni, e non vorrei restare senza le luci di via, e una birra fresca
Ora largo ai vostri commenti!!! Sentitevi liberi di fare ogni genere di commento, tutto contribuira’ a chiarire le mie idee!!!!
Qualcuno ha delle foto degli interni??? Ne ho trovate pochissime e molto “generiche”, vorrei vedere dei particolari degli ambienti “vivibili”. Per gli esterni sono a posto….le faccio nei porticcioli alle barche degli altri
Grazie a tutti.
Il mio causa riparazione per danno in regata (mi sono venuti letteralmente dentro) è in riparazione. Appena torna (fine mese) ti faccio due foto con l'allestimento crocieristico. Il mio è del 91 quindi dovremmo esserci... Sono appena tornato dagl'italiani di Cala De Medici e ora (cantiere permettendo) lo rimetto in ordine per i weekend corcieristici.