Citazione:Messaggio di svo75
Come da presentazione, e' partito il 'progetto barca'! Ossia riparmio e istruzione.... per poter arrivare ai primi del 2011 in condizioni ottimali per poter acquistare e condurre una piccola barca a vela. Il risparmio sara’ tutto a carico mio, mentre per quanto riguarda la parte pratica dell’istruzione mi affido ad un amico che mi porta in barca con lui e che cerca di spiegarmi gli oscuri segreti che permettono a una barca di galleggiare e di andare contro vento….
Partendo dal fatto che sara' la mia prima barca, che non avro' moltissima esperienza, che il budget e' ridotto (tra 8 e 13 mila €), e che le mie necessita' saranno relative a uscite di pochi giorni (al massimo 1 settimana) la scelta 'giusta' sembrerebbe un J24 (alle regate non ci penso ancora, pero’ non si sa mai!!)
Grazie a voi so che non e' il massimo del confort per una crociera, ma a me e' sempre piaciuto il campeggio!!
Sono orientato su una barca da circa 7/8 mila, dei primi anni 90, anche se con un po' di lavoretti da fare (ho una discreta capacita' manuale , spazio, e tante persone che scrivono su un forum che mi daranno tanti ottimi consigli
)
Ho acune domande tecniche sul modello in questione....
L'altezza interna e' di 1,70 per tutta la lunghezza??
No, la vabina di prua è bassa e a poppa hai il pozzetto, quindi 1,70 solo a centro barca.
Citazione:Cosa tutto dovrei fare per poter attaccare un frigorifero (quelli a 12 volt che si possono collegare all'accendi sigari)?
Metterci una batteria e provvedere alla ricarica (ti ricordo che il J24 monta un fuoribordo...) , magari grazie ad un pannellino solare..
Citazione:Ho visto che c'e' un 'lavandino'... quindi ci sara' anche una 'pompa' per l'acqua! funziona con la batteria??
Alcuni ci avevo messo la presa a mare, altri l'hanno tappata. La pompa nel mio era idraulica: l'ho tolta.
Citazione:Per poter ricaricare la batteria cosa mi consigliate tra eolico e fotovoltaico??
...non so, dipende dai consumi che hai...
Citazione:Come posso calcolare i consumi elettrici??
Queste domande mi sono venute in mente pensando a una vacanza o uscita di piu’ giorni, e non vorrei restare senza le luci di via, e una birra fresca 

Ora largo ai vostri commenti!! Sentitevi liberi di fare ogni genere di commento, tutto contribuira’ a chiarire le mie idee!!
Qualcuno ha delle foto degli interni?? Ne ho trovate pochissime e molto “generiche”, vorrei vedere dei particolari degli ambienti “vivibili”. Per gli esterni sono a posto….le faccio nei porticcioli alle barche degli altri

Grazie a tutti.
Il mio causa riparazione per danno in regata (mi sono venuti letteralmente dentro) è in riparazione. Appena torna (fine mese) ti faccio due foto con l'allestimento crocieristico. Il mio è del 91 quindi dovremmo esserci... Sono appena tornato dagl'italiani di Cala De Medici e ora (cantiere permettendo) lo rimetto in ordine per i weekend corcieristici.