non capisco ... voi siete fulminati
i comet 8oo son ciofeche ferme che non vanno neanche a motore
i surprise van piu dei j solo quelli piu nuovi che non hanno niente a che vedere con un surprise degli anni 80 , un vecchio j a un vecchio surprise lo ammazza
in piu
il j 24 e una barca sicura... vai in giro a randa piena e genova pieno fino a 20 nodi da solo, io vado di spi in testa d'albero in solitaria da anni e non ho mai rotto niente, e un mulo da combattimento , gli fai i lavori con 2 soldi e ti puoi sbizzarrire a cercare di renderla piu performante che si può ..
perchè mentre di bolina si e raggiunto il top (lunghezza al galleggiamento) in poppa e tutta da inventare in quanto la monotipia la costretta a stare con uno spi ridicolo un fazzoletto buono solo dai 20 nodi in su
io non avendo monotipia sto usando vari sistemi per tentare di tirare giu l'albero, ma niente.. la prox e un gennaker da ufo 22 da provare con 15 nodi di vento
in poppa con piu di 20 nodi in randa e genoa pieni entra in surfata e se sei buono e riesci prendere l'onda giusta a planare.. e tenerla per metri in planata (devo imparare a postare i video ) stando sembre su un binario roba da melges 24
per me se uno ha un budget sotto i 10000 e vuole imparare da solo ad andare con un cabinato , ce solo il j 24 cordino per il timone e via di esperimenti
Campeggio,, l'unica nota stonata e che una barca 'umida dentro
e l2interno pur avendo il metro senza i primi 20 cm non riesco a misurare in nessun posto 170 cm neanche se misura dall2attacco della chiglia ,, che e il punto piu basso in barca 150 e h max
ma comunque hai 4 cuccette e un lavandino i week o i 5 giorni appoggiandosi ad un porto si fanno tranquillamente.. ma anche i 40 piedi stanno in rada al max 2 notti e poi cercano un porto ..
per me e la barca adatta per fare scuola prima barca e imparare ed esperimenti,,
e la classe non e morta... vai ad un pasquavela... e vedi
tutti sti j 24 a 5000 non li vedo in giro.. e comunque se lo devi vendere non impieghi tanto a farlo.. io ho una lista a cui ho detto no
perche del mio dell'84 ne voglio 10000 perche e il mio..
poche classi fa i numero del j 24, anzi solo una classe fa ancora i numeri del j 24 ed e il melges 24
poi ce il j 24 altro che classe morta
benetau 25 surprise, ufo 22 , h 22 ufo 28 protagonist meteor son tutti dietro km
devi imparare j 24 con 8/10000 hai una barca in ordine zeru spese
comet 800 = 1000o euro piu 10000 a rimetterlo funzionante a questo punto 15000 first 235 l2unica alternativa al j attorno ai 7 mt con 10000 - 15000 a disposizione n. b il surprise e mooolto piu caro e piu lungo un buon surprise non meno di 18000 _20000 euro
e comunque
www dragonsmile-classifica 2010
giusto per vedere dove era la flotta surprise rispetto oplà o altri
e questa e, l'ultima della serie
dimenticavo a con a bordo il mio equipaggio tyler 13 anni alessandro 13 e james 12 son regatine.. ma comunque han tutti le vele da regata nuove i surprise ... però son regatine...
poi ce la verben o santa caterina o beato alberto.. o.... o...
non so più dove mettere le coppette vinte con un vecchio e macilento sorpassato brutto j 24
e il prox che parla male del j 24 lo affondo
in ultima analisi se devi comprarlo chiamami per le dritte di dove guardare