Rispondi 
Etap 21i
Autore Messaggio
easysail Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
Etap 21i
Rispondo seppur con un pò di ritardo.
L'Etap 21i è una barca che si impara ad apprezzarla usandola, infatti ci si rende conto di come ogni particolare sia stato progettato per essere funzionale. Nonostante il doppio scafo che garantisce l'inaffondabilità lo spazio di stivaggio, sia nei gavoni esterni che in quelli interni è più che soddisfacente. Comodissimi gli interni per essere solo un 21', lo spazio è sfruttato nel migliore dei modi e probabilmente è impossibile disegnare degli interni più funzionali di quelli sul 21i. Il doppio scafo riempito con poliuretano oltre all'inaffondabilità garantisce altri vantaggi, come l'insonorizzazione termica ed acustica, impedisce la formazione di condensa negli interni e conferisce solidità allo scafo. L'Etap 21i riesce a navigare anche se con una falla e pieno d'acqua, è stato testato da alcuni giornalisti con 25 nodi di vento e pieno d'acqua e navigava a 5 nodi.
La versione con chiglia tandem può essere alata poggiando il bulbo su un apposito binario posto al centro del carrello e tirata facendola scorrere sul bulbo. E' un'operazione che non ho mai visto fare e non so dire quanto possa essere complicata. Per quanto riguarda il traino ne abbiamo trasportata una con un Chrysler Voyager, quindi neanche tantissimi cavalli e solo 2 ruote motrici, credo che una macchina del genere riesca a tirarla senza tante difficoltà da uno scivolo con poca pendenza.
In ogni caso ritengo antieconomico l'acquisto del carrello su barche di questa dimensione. Si tratta di barche che non vengono alate e varate per un fine settimana data la difficoltà delle operazioni, per alare e varare la barca due volte l'anno conviene molto di più pagare per farsela portare (io ho fatto così).
09-06-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione