Citazione:giovbiss ha scritto:
Ti hanno già sommerso con un mare di consigli,
l'impresa che stai portando a termine è titanica.
Per rispondere a tutti i tuoi quesiti ci vorrebbero pagine e pagine scritte da esperti.
-solo due cosucce: le prime foto mostrano chiaramente una vernice o incompatibile o applicata senza primer, ovviamente va tolta tutta.
non proprio... la vernice in questione si era raggrinzita a causa di un problema al primo strato di primer, non era stata l'azione del sole o della salsedine a ridurla cosi' come si vede nell prime foto.
infatti quado poi sono andato a ridare il primer (ovviamente dopo aver ampiamente grattato tutta la verniciatura esistente) negli stessi punti la grinza si riproponeva, che usassi un fondo epoxy (usato per tutta la barca) sia che usassi un poliuretanico (provato appositamente per sigillare il problema).in sostanza era il fondo precedente che era 'gommoso' (no chiedermi perche' ne che tipo fosse in origine) il quale faceva reazione con qualsiasi cosa vi fosse applicato sopra..
ho risolto asportando tutto fino alla VTR e poi stuccando abbondantemente (e questa cosa ho dovuto farla praticamente dopo aver dato la 4 mano di primer e dopo aver fatto le stuccature di rifinitura e la lisciatura con la 500).A quel punto ho ridato il primer epoxy e tutto e' andato alla perfezione...
Citazione:-il bulbo di una barca che possedevo io lo ho portato a ferro con sverniciatore, platorello a cartavetro grossa, spatoline e spazzole di ferro.
Poi ho dato una mano di resina poliuretanica seguita da un incamiciamento con tessutino, qui lo chiamano credo veletta, ben impregnato, e nuova passata di poliuretanica.
Poi stucco a rasare, lisciatura, fondo per antivegetativa ed antivegetativa.
Alla fine mi hanno criticato in un altro Forum perchè ho usato la più economica poluretanica. Ma non dimentichiamo che quasi tutte le barche non sono fatte di epossidica! Certo l'epossidica sarebbe il massimo!
io invece ho preferito discare tutto fino al metallo,pulire con un buon antisiliconico e un paio di mani di primer epoxy,il risultato e' stato immediato e definitivo.
mentre per la raccordatura che ho dovuto fare,NON e' strutturale, ossia, stuccato lo scalino che si era formato tra scafo e bulbo, e poi ho dato giusto una passata di tessutino per impermeabilizzare il tutto..dato che non ho avuto il modo di tolgiere il bulbo, quindi il sigillante elastico e' ancora in posizione, nell'eventualita' che l'eta' di quello potesse creare un minimo passaggio di acqua il tessutino fa' da' shermo (onestamente non penso fosse necessario visto che problemi non ne avevo, ma per sicurezza...)
va da' se che in caso di flessione del bulbo per qualsiasi ragione una crepetta alla raccordatura ci puo' stare (ma visto che la vecchia AV non mostrava alcun segno di usura in quel punto non mi preoccupo.
va da' se' che il prossimo inverno, in concomitanza dei lavori dell'interno mi prodighero' nella rimozione del bulbo e rifacimento dell'attacco..
l'opera viva e' stata trattata son 2 mani di c10-10 a mo' di trattamento preventivo anche se non ne aveva assolutamente bisogno.
concordo con te che l'opetazione e' stata titanica (e forse forse avevo sottovalutato la mole di operazioni realtive ad essa) ,ma adesso che ho praticamente rimontato tutto (mi mancano giusto le guide del tambucio e l'illuminazione a led interna e poi e' pronta sul serio)...
ti posso assicurare che il risultato e' valso ogni singola goccia di sudore,ogni taglio sulle dita ogni bernoccolo e ogni moccolo che mi sia scappato...
stasera metto un paio di foto, giusto per deliziarvi, ma senza svelare troppo... voglio tenervi sulle spine fino in fondo...