ciao da otto io posso portare la mia esperienza se puo' servirti sto restaurando un vecchio contest 25 conyplex totalmente in mogano come la grand bleu da come vedo dalle foto anche perche dell'epoca che dichiari era il legno usato in assoluto x la costruzione di barche a vela io ho portato a legno vivo con levigatrice a mouse tutte le superfici pareti lati ecc poi una mano di impregnante incolore x mascherare le imperfezioni e varie piccole pelature e x nutrire il legno cosi mette in risalto le venature dopo 24 ore puoi procedere alla verniciatura con una vernice di base cerosa io ho usato cerosa incolore della ditta jolli vernici di mariano comense il risultato fatto a pennello e' come se fosse fatta a spruzzo perfetta con effetto semi lucido la caratteristica di questa vernice e' che puoi ripassare ogni graffio semplicemente con una leggera carteggiata o anche con paglietta metallica passando il pennello dove ripassi non si nota assolutamente il ritocco la spinnaker della cecchi e' una vernice fantastica ma per questo lavoro e' troppo difficile da usare se non sei un professionista la uso anchio ma x altro tipo di lavoro ' tutto quello che devi fare io l'ho gia passato con la mia barca se ti puo servire la mia esperienza chiedi pure ciao e buon lavoro OTTO.