capitanfrustino
Amico del forum
|
Half Ton - Minaldo
Ciao Ivan,
entro un po a sproposito, ma quando si parla di Minaldo il mio cuore sobbalza.
La prima imbarcazione IOR del Circolo Nautico Torre del Greco è stata un Minaldo quarter ton.
Il suo nome Glad. Armatore il mio compianto amico Giuseppe Capodicasa.
L'ho visto nascere nel cantiere di via Volpicella nella zona industriale di Napoli, anno 1977, ed abbiamo fatto il campionato sesta classe a Napoli sempre alla fine degl'anni '70 con Mino Simeone al timone. Dopo un anno di apprendistato, abbiamo vinto non poche regate nel golfo.
Ho fatto parte dell'equipaggio fino a quando non è stato venduto ad un'altro socio del circolo e poi ad un'altro
proprietario di C/mmare di stabia che ancora lo possiede.
Ora si chiama Diva ed ancora veleggia.
Costruzione diversa dall'haf tonner.
Listelli di cedro canadese da tre cm sovrapposti su centine di, se non vado errato, pino.
L'interno era la parte più bella! Sembrava di essere in un grande mandolino. Uno spettacolo!
La colorazione esterna era stata copiata da una barca di di un architetto australiano....non ricordo il nome, che poi per vezzo lo cambiò.
Rossa con due fasce bianche in alto e nella parte inferiore dell'opera morta.
Potente di bolina un po meno di poppa.
Altro Minaldo quarter ton su cui ho regatato è stato Sfizio, armatore Franco Raiola, con il quale abbiamo partecipato al campionato sesta classe
a Venezia nel 1980...o era l'81?
Comunque complimenti per la scelta, anche la tua l'ho vista nascere e ti dico che sicuramente è una barca bellissima.
Mino, ed intendo Simeone, era un progettista geniale, e con i suoi operai un team unico.
Piccola curiosità...sai perchè si chiamano Minaldo?
Sono i nomi dei due fratelli Simeone, Mino ed Aldo.
BV e goditi la tua bellissima barca. Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2010 01:55 da capitanfrustino.)
|
|
12-06-2010 01:48 |
|