Citazione:verbavolan ha scritto:
Andante hai fatto un lavorone... Da come l'avevo vista una settimana prima che la vedessi tu adesso sembra praticamente nuova ma in pratica mi hai confermato che la barca, anche se il prezzo era molto allettante, necessitava di un sostanzioso refitting. Una curiosità: hai lasciato i tacktic o li hai cambiati? Per l'elica di prua ti consiglierei di non farlo; io l'ho fatto sul '50 ma mi ha molto deluso: quando servirebbe veramente (più di 20-25 nodi al traverso) non ha mai abbastanza potenza. BV
Ciao ...
come avrai notato, la barca si presentava molto male da un punto di vista estetico ... era abbandonata, sporca (a dire poco), con qualche graffio sul gelcoat (ed una botta più consistente a sx a poppavia), però era assoltuamente sana e molto poco sfruttata!
L'amico che era con me, uno stimato rigger, dopo aver curiosato per una mezz'ora mi ha detto: non lasciamocela scappare!
E così, sull'entusiasmo, sulla fiducia e con un pò di coraggio ho concluso!
Sul prezzo richiesto ho raschiato via ancora un 10%!
Dopo di che ho pianificato tutta una serie di lavori per ripristinare l'estetica, integrare l'elettronica (si, ho tenuto TackTick completando l'impianto ma soprattutto facendo lavorare insieme vento, GPS cartografico, pilota etc ect), verificare tutti gli impianti (che erano assolutamente a posto ...).
La parte importante ha riguardato il piano di coperta (ho sostituito i winch del german system che erano da dei 40 ...) tutti i bozzelli, tutte le drizze e scotte, revisionato a fondo gli altri winch, gli stopper, montato un vang a gas e modificato il paranco, modificato il trasto randa, smontato il boma ed ottimizzato paranco tesa base ... e tante altre cose che non ricordo.
Insomma ho cercato di rendere tutte le manovre scorrevoli e leggere (spesso sono solo con mia moglie ...) prima di ricorrere a winch elettrici ...
Ho rifatto spray hood e lazy bag, ho dato una bella lavata al teak (solo lavata ...) ed é venuto come nuovo ...
Alla fine della fiera ho sì speso tanti soldi, ma sommando il costo di acquisto alle spese di refitting, il totale é di molto inferiore a quelle che erano le richieste per barche simili, sulle quali avrei dovuto spendere ugualmente parecchio denaro.
La ciliegia sulla torta é che cammina anche parecchio ed mi sto togliendo qualche soddisfazione alle regatine di zona ... (il set di vele era pregevole e molto poco sfruttato)