Citazione:Paddy ha scritto:
non ho capito che centra la luce?
il wind non ha bisogno di corrente per funzionare, dovresti innanzi tutto verificare che ci sia il segnale dal trasduttore in testa d'albero, la cosa più probabile è che sia ossidato il passascafo a piede d'albero
Come sarebbe che non ha bisogno della corrente? Certo che ne ha bisogno!!
la cosa migliore che puoi fare è procurarti in prestito un trasduttore, se puoi, e collegarlo al volo direttamente, così muovi la palettina a mano e fai girare l'anemometro e vedi se lo strumento funziona. Se lo strumento funziona, allora o è il trasduttore, che si può anche essere rotto meccanicamente (ma è improbabile se non ti segna ne intensità ne direzione) o è il cavo. Se ci sono giunte, facile che si sia ossidato qualcosa, se non ci sono bisogna fare una verifica a tutto il cavo.
Con lo strumento in prestito (so che è un casino ma è una cosa da fare) vai in testa d'albero e lo sostituisci, è solo attaccato con un connettore a baionetta.
Se funziona, è lo strumento in testa d'albero.
Se non funziona, è il cavo.
A me è successo un sacco di volte di varie problemi con gli strumenti, ed ho agito così.
Se non ti puoi procurare uno strumento in prestito, ma hai buoni rapporti con un negozio che vende raymarine, puoi anche andare da loro con il trasduttore in mano, e provare a collegarlo ad uno strumento nuovo, per vedere se funziona, e sempre da loro collegare il tuo strumento (che in questo caso dovrai smontare dalla plancia) al loro trasduttore.
Fammi sapere se risolvi.