bulbo da sostituire?
#52
Sugli anodi sacrificali tutti sanno tutto Smile, io un po meno Blush, per questo mi sono documentato, con documenti dai corsi di ingegneria navale e parlando con docenti universitari, specializzati in corrosione.

Un riassunto: La ghisa e' un materiale complesso. Tra parti differenti dello stesso materiale immerso nel elettrolito (anche in mancanza di correnti esterne) si formano 'celle galvaniche', che attivano un processo di corrosione elettrochimica.

Come proteggersi:

1. Separare bene la ghisa dall'elettrolito (acqua)
2. Applicare qualche forma di protezione catodica, alzando il potenziale negativo del metallo sopra il livello protettivo.

Il primo e' essenziale (i specialisti del forum ti hanno già spiegato come farlo). Il secondo agisce sui punti dove (e se) la prima protezione fallisce.

La forma più semplice di protezione catodica applicabile su superfici ridotte in acqua marina e' quella passiva, cioè lo zinco sacrificale.

Perché funzioni, il contatto elettrico tra la ghisa e lo zinco deve essere buono e duraturo, lo zinco deve essere in lega speciale, per proteggerlo dalla passivazione, il tutto deve essere immerso in acqua (marina).

In questo accoppiamento si forma (apposta) una cella galvanica: lo zinco fa da anodo (+), il ferro fa da catodo (-). La tensione galvanica in acqua salata e' abbastanza alta da alzare il potenziale elettrico negativo del ferro sopra la soglia protettiva. Nel processo si consuma l'anodo, per questo 'sacrificale'.

Con le foto dei esperimenti sulla protezione catodica passiva sono già diventato noioso Blush, ci sono in qualche vecchia discussione... Big Grin
Lavoro in un cantiere navale (dove si producono navi in acciaio), gli zinchi li vedo ogni giorno, non sono li per caso...
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