16-06-2010, 15:19
Citazione:Markolone ha scritto:Ciao Markolone,
Una domanda per Gedeone: in questo utilizzo quanto impatta concretamente l'uso di un'elica di spinta in alternativa a quella standard? vorrei provarne una sul mio 4 HP per 3,3T ma non vorrei buttare soldi per nulla
non ho provato lo stesso motore con due eliche, ma a sensazione la differenza è importante, il 2 CV (2T) elica da tender frullava per parecchio prima di muovere la barca, e per fermarla dovevi programmare diverse decine di metri prima. il 2,3 (4T) al contrario muoveva subito la barca e al variare del gas si apprezzava subito un cambio, in 'frenata' poi si sentiva parecchio la differenza.
Il 4CV ovviamente aveva un'altra potenza e non penso si possa confrontare. Comunque, Honda (2,3) a parte, se vuoi fare delle prove i motori io non li uso mai e te li presto senza problemi.
ciao
Marco
