geremia
Amico del forum
|
trattamento elica
Ieri ho rimesso la barca in acqua.
dopo un anno (usata poco la barca) lo scafo si è presentato appena sporco di limo lavato con iropulitrice e due mani di av solita.
L'elica era praticamente nuda e piena di vegetazione, pulizia a metallo, asciugatura con phon, lavaggio con acetone e pulizia più volte con panno pulito, quindi fondo e av a matrice dura per eliche. Prima volta che la uso sull'elica, un tale che faceva carena accanto a me l'ha usata su un gozzo e praticamente dopo un anno l'elica era pulita e l'av perfetta.
Ho cambiato da solo anche la boccola dell'asse e ora devo allineare il motore.
Questo lavoro precedentemente fatto dal meccanico specializzato (2 anni fa) con la tecnica delle sonore martellate per infilare la boccola di vetroresina nell'apposito piedino, motore mai allineato perchè secondo l'esperto l'allineamento era perfetto peccato che dopo due anni l'asse ballava di nuovo nella boccola. Quest'anno ci ho messo io le mani e con uno strumento (barra filettata da 25 due rondellone e due dadi da 30) dopo aver tolto la vecchia ho inserito la nuova boccola usandolo a mo di estrattore al contrario (vietate le martellate) lavoro completo di circa un'ora costo 20 euro per la boccola, ho verificato poi che occorre allineare il motore. Non vi dico il prezzo per lo stesso lavoro fatto due anni prima dal meccanico.
|
|
17-06-2010 00:06 |
|