Citazione:Willyfan ha scritto:
L'alternatore è da 130 A, Ample Power. Ma non l'ho mai visto caricare più di 80A VERI e MISURATI, sarà che le batterie non sono mai completamente scariche? Bisogna anche dire che un alternatore eroga la sua massima potenza a 6500 giri (dell'alternatore) che corrispondono più o meno alla metà dei giri di motore. Dato che difficilmente spingo il motore oltre i 2500 giri, è normale anche un certo abbassamento del rendimento, o meglio, dell'erogazione.
L'alternatore che avevo prima, da 60 A, non l'ho mai visto caricare più di 20A, e per avere una completa ricarica delle batteria ci voleva una vita.
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Credo che ogni alternatore, col suo regolatore di tensione, abbia un suo numero di giri 'critico' che, da dilettante, definisco come numero giri minimo necessari a dare la massima potenza dichiarata.
In questo regime la coppia, per far girare l' alternatore, é massima con conseguente massima forza esercitata dalla cingia di trasmissione.
Aumentando il numero di giri oltre questo regime 'critico' il tiro della cinghia si abbassa (la corrente di carica rimane costante perché pilotata dal regolatore di tensione) con conseguente minor usura della cinghia.
Ho qualche dubbio sulla tua affermazione che il tuo alternatore eroga la max potenza a 6500 giri (il mio già da 2200 giri eroga tutti i suoi 115 amper di massima potenza) ma io controllerei appunto di far girare l' alternatore ad un regime decisamente più alto di quello 'critico'. Potrebbe essere questa la causa di usura della cinghia.
Saluti e B.V.