Citazione:Snatch ha scritto:
Ciao, mi spieghi perchè non può andare bene?
Non mi intendo di queste cose, ma almeno in teoria penso che se l'abbiano pensato così possa andare...
Citazione:shein ha scritto:
<<PATERAZZO Non c'è, ma non preoccupatevi! Lo strallo di poppa è assente perchè la conformazione dell'albero è studiata. grazie alle crocette quartierate verso poppa, per avere una regolazione corretta in ogni andatura senza la sua presenza.>>
certo che la sanno vendere bene ![42 42](images/smilies/42.gif)
Perchè l'avere 'una regolazione corretta in ogni andatura' è utopistico, sarebbe stato più politically correct dire 'un compromsso che si rivela più o meno decente in quasi tutte le andature e quasi tutte le intensità di vento col vantaggio di semplificare notevolmente le manovre' poichè con la randa square il paterazzo sarebbe dovuto essere doppio e volante.
Come sicuramente avrai notato con l'este, l'armo a singolo crocettone acquartierto è molto bello, efficiente e facile da regolare, però quanto soffrite ad eliminare la catenaria? le tensioni sulle alte sono elevatissime appena aumenta un pò l'aria, no?
e nonostante l'este sia un missile alle portanti sicuramnte andrebbe ancora più veloce se si potesse in qualche maniera spostare l'albero in avanti (ok, la 'frazionatura' tra este e f30 è differente, suppongo che quest'ultimo sarà un 9/10 ma il concetto generale resta lo stesso)
Se il problema catenaria è eliminabile nel caso di una struttura con costruzione avanzata (vedi la barca di cui aleufo non ricorda il nome
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
...e che comunque a quanto ho capito ha iniziato ad usare le volanti
![Smiley14 Smiley14](images/smilies/smiley14.gif)
) quello della posizione dell'albero non è risolvibile.
Aggiungi poi il fatto che su un 30 non puoi usare sta-master o similari per regolare velocemente le alte e cercare di adattare il giro d'albero alle varie intensità.
in più il randista avrà solo 2 cime per le mani e dovrà arrangiarsi con quelle
ovviamente aspetto il contributo di Einstein che sicuramente sarà più preciso ed esaustivo