22-06-2010, 15:02
Io uso le taniche per comodità: il mio motore consuma pochissimo e quindi usualmente faccio 10€ di gasolio e sono a posto per un bel po'... ovvio che andare a fare rifornimento, manovre di attracco, attese ecc non ne vale la pena; di gasolio inquinato non ho avuto mai notizie concrete, solo una volta mi è capitato di sentire di un amico che ha avuto seri problemi al motore per via di un pieno . nella sua macchina
c'era una infiltrazione nella cisterna del distributore
casi simili in barca non mi risultano; devo dire anche che il distributore del porto di Palermo rifornisce anche le motovedette, gli aliscafi ecc. quindi secondo me è una garanzia di qualità del gasolio. Nei porti che frequento in vacanza, vedi S. Vito, Castellammmare, Cefalù, S. Agata di Militello gasolio ottimo. Anche qui x comodità il più delle volte vado con la tanica... in 5 minuti ho fatto rifornimento, e potendo osservare il gasolio quando rabbocco il serbatoio, ne ho sempre constatato la buona qualità 
Questa è la mia esperienza
c'era una infiltrazione nella cisterna del distributore
casi simili in barca non mi risultano; devo dire anche che il distributore del porto di Palermo rifornisce anche le motovedette, gli aliscafi ecc. quindi secondo me è una garanzia di qualità del gasolio. Nei porti che frequento in vacanza, vedi S. Vito, Castellammmare, Cefalù, S. Agata di Militello gasolio ottimo. Anche qui x comodità il più delle volte vado con la tanica... in 5 minuti ho fatto rifornimento, e potendo osservare il gasolio quando rabbocco il serbatoio, ne ho sempre constatato la buona qualità 
Questa è la mia esperienza