Rispondi 
Aiutate un NON pescatore a pescare qualcosa
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #38
Aiutate un NON pescatore a pescare qualcosa
Io sono dell'idea che tonnetti da 1kg andrebbero liberati, comunque...
Poi beh, il fattore culetto conta molto. Un amico spesso si fa le esche da solo. Come? Prende un tubetto di dentifricio, lo taglia in fondo e ci fa un po' di striscioline, dal tappo ci fa passare la lenza, ci mette un bel piombo ed in fondo un bell'amone. Ho provato a farti un disegno... scusa ma non son proprio picasso Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lui usava il tubetto della colgate, quello con sopra tutto quel luccichio,e nel dentifricio quelle cosine che luccicano (una porcheria penso). Ho visto con i miei occhi prendere delle belle bestie quali tonni, dorado e maimai. Ottime anche le esche con le piume. Vive in barca e sta girando il mondo, quindi un po' di esperienza ce l'ha.
Consiglio personale è di non prendere ami in acciaio. Devi sapere che qualora rompessi il terminale, con quello ci fai un bel piercing al pesciotto, mentre gli altri ami son fatti apposta perchè col tempo si squaglino. Per uccidere il pesce (perchè farlo soffrire?) un po' di rhum nelle branchie... Sbatte un po' e resta stecchito. Sorso di rhum a canna è un buon rito per ringraziare il mare Wink. Prima di tirare a bordo il pesce bagna il teack, il sangue macchia. OCCHIO AGLI AMI: fanno un male porco nella carne e toglierli è senz'altro più doloroso che infilarseli. Se pensi di ributtare il pesce, prima di toccarlo bagnati le mani per evitargli shock termici. Tieniti a tiro una pinzetta a becchi lunghi (molto meglio quella ad hoc), uno straccio ed una cimetta con cappio per serrarla intorno alla coda. Se peschi in rada occhio alle tracine e comunque quando pensi di non conoscere un pesce prendilo sempre con un bello straccio o ancor meglio con un guanto in cuoio. Se hai intenzione di mangiare il pesce crudo, svisceralo subito (leggi 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43923 ).
Ultime tre cose banali, ma non troppo: prima di riporre le esche e l'attrezzatura in genere, sciacquale bene con acqua dolce altrimenti si disfano in poco tempo.
Ricordati quando arrivi in porto di recuperare la lenza, per evitare casini e figuracce Big GrinBig Grin (succede spesso)
Occhio alle barche che ti passano in poppa che ti portan via tutto. A tua volta occhio a passare in poppa ai 'tuoi colleghi'.

Scusa mi sono dilungato un po'...

P.S. Buona pesca non si dice mai. E' equiparato a dire coniglio in barca Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
23-06-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione