Citazione:IGGY ha scritto:
io ce l'ho su un 50 piedi. Ho bruciato il fusibile diverse volte, ed una volta si è staccato il perno motore.
Con tanto vento non serve a nulla;
Se dai piccoli colpetti si rompe;
Se cerchi di raddrizzare la prua con piu' di 20 nodi si brucia e non raddrizza nulla;
Unica utilità: riesci a girare su te stesso in spazi ridotti e a raddrizzare la prua per mettere il corpo morto,ma con poco vento.
Quando c'è vento non ci contare proprio, rischi solo di romperla e fare manovre errate: al massimo meglio entrare di prua.
Accipicchia... Sono reduce di un pessimo ormeggio, che poi ho dovuto fare di prua, perché avevo raffiche di 20-25 nodi di traverso, che arrivavano immancabilmente quando stavo per mettere la poppa tra le due barche, buttandomi letteralmente la prua e la deriva sulle cime dei corpi morti della barca sottovento.
In quel momento mi sono detto ' se avessi l'elica di prua sarebbe più facile' invece, da quello che mi dici non serve a nulla...
Non dipende magari dalla potenza dell'elica in questione?