Citazione:Willyfan ha scritto:
Citazione:IGGY ha scritto:
io ce l'ho su un 50 piedi. Ho bruciato il fusibile diverse volte, ed una volta si è staccato il perno motore.
Con tanto vento non serve a nulla;
Se dai piccoli colpetti si rompe;
Se cerchi di raddrizzare la prua con piu' di 20 nodi si brucia e non raddrizza nulla;
Unica utilità: riesci a girare su te stesso in spazi ridotti e a raddrizzare la prua per mettere il corpo morto,ma con poco vento.
Quando c'è vento non ci contare proprio, rischi solo di romperla e fare manovre errate: al massimo meglio entrare di prua.
Accipicchia... Sono reduce di un pessimo ormeggio, che poi ho dovuto fare di prua, perché avevo raffiche di 20-25 nodi di traverso, che arrivavano immancabilmente quando stavo per mettere la poppa tra le due barche, buttandomi letteralmente la prua e la deriva sulle cime dei corpi morti della barca sottovento.
In quel momento mi sono detto ' se avessi l'elica di prua sarebbe più facile' invece, da quello che mi dici non serve a nulla...
Non dipende magari dalla potenza dell'elica in questione?
Secondo me, finchè la barca ha un certo abbrivio laterale, l'elica ti aiuta di sicuro, ma da ferma non può che scadere sottovento, più lenta, ma scade.
ciao