Citazione:luigiotto ha scritto:
Durante tutti i miei viaggi ho imparato a non fidarmi dei distributori del porto, e sopra tutto a non immettere il gasolio direttamente dalla pompa, quindi sempre con le taniche, lasciate decantare e travasate con un sifone, dotato di filtro; lasciando sempre il fondo nella tanica.
Attrezzandosi con uno di quei carrellini pieghevoli non è poi cosi difficile.
in Brasile, ad esempio, il gasolio fornito sui porti e destinato ai pescherecci, è di qualità inferiore rispetto a quello delle stazioni di servizio.
Non ho la minima idea di come sia ora la sitauazione il Italia, ma da quello che leggo qui mi pare che si stia avvicinando al terzo mondo
B.v.
Forse abbiamo cose da terzo mondo,ma i distributori sono come quelli degli altri paesi.
Assolutamente da evitare il rifornimento quando il gasolio/benzina è appena stato scaricato,questo vale ovunque e la maggior parte dei rifornimenti sporchi accadono in queste condizioni.
Ovvio che un distributore vecchio con 50cm di melma sul fondo è da evitare.
Io quando posso uso le taniche e l'ultimo goccio non lo verso perchè spesso ci trovo qualche bolla di acqua sporca.
Molte persone,per alleggerire la barca

,tengono nel serbatoio il minimo indispensabile,questo soprattutto durante la stagione fredda fa si che la parte vuota del serbatoio si ricopra di goccioline d'acqua di condensa che poi si mescola al carburante.
Regola N°1 serbatoio sempre pieno
BV