Citazione:solista ha scritto:
Ringrazio Bligh per la descrizione.
Liberamente grazia anche a te per il parere. Domando: cosa intendi per poco compensato, fammi capire meglio se puoi. GRazie
PER SOLISTA:
Un timone 'compensato' è costruito in modo da avere una parte della superficie della pala a proravia dell'asse di rotazione.
Se ne avvantaggia lo sforzo che deve compiere l'agghiaccio [meccanismo per girare la pala del timone n.d.rob_fe].
Attenzione: quando la superficie di compenso si estende per tutta la lunghezza dell'asse, il timone si dice 'totalmente compensato', a prescindere se la superficie di compenso sia uguale o minore di quella a poppavia dell'asse. Anzi, per fare in modo che il timone tenda spontaneamente a posizionarsi lungo la direzione del moto della nave (cioè 'al centro'), la superficie di compenso è di regola inferiore a quella a poppavia dell'asse.
Se la superficie di compenso si estende per una porzione della lunghezza dell'asse, allora si parla di 'timone parzialmente compensato'. fonte:
http://www.leganavale.it/portale/archite..._lez33.asp
Sapevo che trattavasi di questo, ma ho lo stesso digitato su su google le 2 parole: timone compensato.
Questo anche per dire che è vero che uno può fare domande su tutto, però, per non aggravare gli altri e la discussione, non è bello chiedere anche le cose più elementari, rintracciabili su un vocabolario o su un qualsiasi sito che riporta la terminologia nautica.
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
...ha detto di mettere a segno bene le vele...
ma come si spiega ad uno che non sa cosa e' il timone compesato...
PER GIANNI DIAVOLONE:
Ok, fermo restando che in fondo quella sopra era solo una premessa o un pretesto... mi chiedo e mi richiedo da tempo perchè a Diavolone scappino spesso battute così sprezzanti, spocchiose...e a volte ci parla pure in latino per sottolineare che ovviamente solo alcuni lo possono capire (in caso contrario prego andare su google, appunto).
Va beh, Gianni, visti i positivi giudizi umani che riportano di te gli AdV dopo i raduni direi che tutto quanto scritto nel forum al riguardo di questo mio post in fondo cosa vale, vale niente....vorrà dire che dovrò verificare di persona se sei davvero così
cassone o meno dal vivo...