Citazione:kermit ha scritto:
Mai sei impazzito?:)Usare la trasformazione DC-AC per alimentare un boiler è una bestemmia in termini di efficienza elettrica.
In ogni caso anche il boiler in A.C e tecnicamente una bestemmia anche quando si usa a casa.
Comunque per tua informazione non hai bisogno della resistenza in AC per scaldare l'acqua volendo si usa una resistenza alimentata in DC che è più efficente poichè elimina la perdita della conversione DC-AC.
Ci sono delle resistenze in DC usate dagli eolici quando serve dissipare ulteriore potenza che non serve più alle batterie cariche
Probabilmente essendo assolutamente a digiuno di problematiche elettriche avro' sparato qualche bestemmia Kermit, il mio ragionamento parte dalla necessita' di avere un po' di acqua calda a bordo 6/10 lt sono piu' che sufficienti e visto cosa offre il mercato non e' che poi ci sia tutta questa scelta ... o boiler combinati 12V/220V nautici/camper o boiler elettrici per usi civili.
Efficenza elettrica giustamente da tenere in considerazione, soprattutto su una barchetta come la mia che non si puo' certo permettere il lusso di sprecarla, cosa mi consiglieresti ?
Io avevo pensato alla soluzione che ho postato (rapporto costo/benefici accettabile), diversamente avrei gentilmente bisogno di qualche dritta per realizzare un mini sistema funzionale.