Citazione:Guest ha scritto:
Problema frequente... Cos'hai a prua? Briccole? Usale!
Allora spring a 'doppino', fissato silla falchetta nel punto che troverai per tentativi dove vuoi ruotarla, in modo che quando quel punto dello scafo é vicino alla briccola, la poppa possa 'sgusciare via' dall'ALTRA briccola, e riportato sulla briccola in maniera che possa scorrere, (bozzello per esempio) e poi in pozzetto su pastecca e winch.
E te la 'ruoti' come vuoi, facendo perno sulla briccola.
Ma devi essere veloce a recuperare lo spring prima che ti finisca nell'elica.
Dopo qualche tentativo, sarai in grado di recuperare la cima quando la briccola ti passa vicino al pozzetto.
Se poi sulla briccola metti un bozzello con moschettone, fai prima e senza pericoli.
no niente briccola: ho una barca a sinistra e una a dritta (quando c'è: ora è un mesetto che è sparita) e devo virare a dritta per uscire di prua (ma questo è l'ultimo dei problemi posso uscire anche in retro dalla corsia). ora, anch'io avevo pensato a un doppino all'altezza giusta fatto passare chessò? sul pulpito o sulla galloggia di una delle due barche accanto, solo finora non ho osato per paura che nel recupero finisca sull'elica. già una volta sono rimasto senza invertitore (per altre ragioni) e non è bello
ps: anche se credo la tua 'procedura inversa' necessiti di briccola, sono curioso di saperla