28-06-2010, 19:20
penso che ormai sia tardi ma comunque io ho un comet 36 s con bompresso che si incoccia con un gancio alla puleggia del musone e con uno spinotto in coperta per cui lgi sforzi verso l'alto sono addirittura a leva e se il musono resiste sul comet buon musone a tutti (anche se ad onor del vero visto che l'accessorio è stato realizzato dal cantiere in fase di costruzione il tutto potrebbe, anzi spero essere opportunamente progettato e realizzato)
in ongi caso gli sforzi dell'ancora sul musone sono di tipo momento verso il basso con il gennaker sono a momento verso l'alto
il che vuol dire che nel caso dell'ancora i perni anteriori del musone sono soggetti a compressione mentre quelli posteriori a trazione viceversa nel caso del gennaker o mps
capsico che non ho dato una risposta ma soltanto una riflessione sulla problematica
in ongi caso gli sforzi dell'ancora sul musone sono di tipo momento verso il basso con il gennaker sono a momento verso l'alto
il che vuol dire che nel caso dell'ancora i perni anteriori del musone sono soggetti a compressione mentre quelli posteriori a trazione viceversa nel caso del gennaker o mps
capsico che non ho dato una risposta ma soltanto una riflessione sulla problematica