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Help impianto per terza batteria
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Willyfan Offline
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Messaggio: #5
Help impianto per terza batteria
Spiegarlo a voce (o per scritto) è un casino, meglio uno schema.
Che poi va interpretato ed adattato alle singole esigenze, ai cavi che ci sono, ai passaggi che ci sono, agli spazi per le batterie, alla voglia di spendere...
Io posso dare la mia opinione per l'energia elettrica di bordo.
Se ci sono pannelli solari, ad esempio (ben dimensionati) tutto il problema che riguarda l'alternatore passa in secondo piano.
Se invece tutta l'energia arriva da alternatore (unito al caricabatteria in banchina) a mio avviso il problema è che la batteria motore e quella dei servizi dovrebbero seguire logiche diverse di carica. Come fare? O si montano due alternatori (è una soluzione su molte barche) e allora i due circuiti sono completamente indipendenti, oppure con un solo alternatore bisogna ripartire la carica. La cosa più sensata è utilizzare un regolatore esterno. Alcuni regolatori esterni, come i NEXT STEP della ample, possono mettere in parallelo la batteria motore alle altre per il tempo necessario alla carica, e poi la batteria viene isolata. Questa soluzione però richiede di solito una modifica all'alternatore. Usando il regolatore interno funziona, ma i regolatori degli alternatori, di solito, hanno un concetto 'automobilistico' ovvero ricaricano la batteria per la carica dell'avviamento, e poi si limitano a tenere la batteria in 'tampone' durante la marcia, erogando una tensione più o meno fissa e lasciando fare al gioco delle tensioni il lavoro di regolazione (in pratica, più la batteria è carica e minore sarà il suo assorbimento dall'alternatore). Questo sistema non è il più efficiente per caricare le batterie, soprattutto se sono AGM o GEL. In ogni caso, un pacco batterie farà da 'master' e l'altro da 'slave'. Dato che di solito le batterie servizi sono quelle che si scaricano di più, la batteria motore sarà ricaricata 'di riflesso' ma se per caso avviene il contrario la batteria motore non si ricaricherà, o almeno non immediatamente.
L'argomento comunque è stato trattato varie volte sul forum, e ci sono anche opinioni diverse ad esempio sulla validità delle batterie AGM, GEL, sugli alternatori di potenza ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2010 20:06 da Willyfan.)
28-06-2010 20:02
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