Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
se volete riassumo quanto descritto da Crepaz. Vi è un paragrafo dedicato a questo problema.
Sostanzialmente, detta alla buona, se il passo fosse più corto, come in alcune barche da lavoro, sarebbe il caso di bloccarla, perchè l'attrito indotto (portanza evrso poppa) è maggiore dell'attrito radente della medesima elica bloccata. In caso di passo lungo, come nei motoscafi plananti, l'attrito radene è maggiore dell'attrito indotto generato dalla rotazione della stessa.
Le eliche delle barche a vela in genere stanno in mezzo ai due casi. Andrebbe lavutoto quindi caso per caso, in funzione della velocità criticaca della barca e del passo.
passo 7' bloccta a marcia indietro anche se non fa rumore. grazie
Fai il rapporto tra il passo ed il diametro,
Se il rapporto è inferiore a 0.6 blocchi, se è superiore a 0.8 las ci libera, se è in mezzo non cambia. Tutto ciò valevole per velocità 'ragionevoli'. Se la barca, da progetto, dovrebbe trovarsi spesso sopra i 6/7 nodi, allora è il caso di bloccarla comunque.
Crepaz aggiunge comunque il problema dell'usura dei componenti.