eheh, ieri in effetti c'ho fatto una mezza crociera, però la mancanza del frigo s'è fatta sentire
è una vela che dovevo usare per imparare a farci le capriole, ora a quanto pare sono in anticipo sulla tabella di marcia per diventare un acrobata

e inizio a pensare un po' di più a regolazioni e conduzione.
A questo punto, senza nessuna aspirazione di risultati strabilianti, voglio iniziare a gettarmi nella mischia perchè alla fine è il confronto (anche se ìmpari) che fa crescere velocemente.
LA questione stecca nasce dal fatto che nonostante la vela sia da antiquariato, le linee di forma sono ancora decenti (a dire il vero a me sembrano anche più che decenti) e agendo sulle varie regolazioni gli effetti si vedono, la vela cambia forma proprio come ci si aspetta.... tranne che per quella maledetta stecca alta che si piega e chiude tutto.
ii filetti nel primo terzo della vela portano o stallano normalmente, in balumina quelli bassi vanno bene ma in alto ovviamente no, come potrebbero con quella concavità?!
Quindi, so perfettamente i limiti del mezzo, però quella parte alta mi snerva ogni volta che la guardo e se anche le prestazioni non fossero un granchè, sarebbe per i miei occhi una gioia vedere che il primo filetto è ancora vivo
Se secondo te con una stecca più rigida c'è qualche barlume di speranza che la situazione migliori, vado dal mio pusher di stecche, ne rimedio una e provo. Se invece mi dici che è tempo sprecato, che quel filetto è morto e non si alzerà mai più, allora.... cercherò di tenere lo sguardo basso

fino all'arrivo di una vela decente.