Willyfan
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Regolatore di potenza Sterling Power
Hai fatto una buona cosa.
tutti i regolatori esterni, per funzionare bene, devono avere 'accesso' direttamente ad una delle spazzole (l'altra è collegata al negativo o al positivo, a seconda dei casi) e bisogna ovviamente rimuovere 'chirurgicamente' il regolatore interno dell'alternatore. Questo perché la quantità di corrente generata dall'alternatore viene regolata agendo sull'intensità del campo magnetico del rotore.
Io ho un altro regolatore, un ample, che è similare come logica. Ho montato un alternatore ample, che è già predisposto, ma dopo avere avuto un guasto, ho modificato anche il mio vecchio alternatore in modo da poterlo collegare velocemente e senza modifiche all'impianto.
Per quello che ho visto, praticamente il 90% degli alternatori sono modificabili per questo uso, bisogna solo sapere dove mettere le mani, ma alla fine sono tutti molto simili. Se ci sono problemi, sono meccanici, non elettrici. Alcuni alternatori hanno i carboncini direttamente attaccati al regolatore, in questo caso bisogna aprire il regolatore e vedere se è possibile sconnetterli elettricamente, e ricollegarli come serve.
Il collegamento di questi regolatori è effettivamente più complesso, ci sono vari cablaggi che servono a testare le batterie, a sentire la chiave ecc., ma con in mano gli schemi elettrici della barca si può fare.
Io ci ho messo un pomeriggio a tirare tutti i cavetti e a testare il tutto, più un'altra giornata per cablare le batterie perché avevo aggiunto 2 batterie 'decentrate' nel senso che le originali 2 batterie (3 con quella motore) stavano sotto la scaletta, le due aggiunte le ho messe sotto la seduta del carteggio, e quindi ho dovuto tirare un po' di cavi di sezione generosa (75 mmq) per fare i paralleli.
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02-07-2010 16:41 |
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