Citazione:mania2 ha scritto:
oggi ho avuto uno scambio di idee con un esperto di batterie che così ha sintetizzato:
- GEL: non consigliate per i servizi di una barca in rapporto al costo, perchè sono più adatte a fornire macchine con consumi costanti mentre i consumi in barca variano molto in funzione dei servizi accesi; cioè in sostanza si paga troppo per quello che si ottiene. Tensioni di carica diverse da Pb-acido.
- ciclica AGM: (sono a Pb-acido assorbito nella VTR), molto adatte ai servizi in barca, non soffrono correnti variabili; sono inoltre ermetiche, ma richiedono una tensione di carica non superiore ai 14,5 V e soprattutto una corrente di mantenimento non superiore a 13,4-13,5 V (da verificare quindi il caricabatterie che si ha).
- ciclica a Pb-acido: necessitano manutenzione/rabbocco; resistono a tensioni di mantenimento superiori a 13,5 V; soffrono lo snandamento/capovolgimento; rendimento leggermente inferiore alle AGM. Costano il 30% di meno delle AGM
Che ne pensate?
Discorso troppo generico e semplicistico, la domanda è capire certe tue specifiche.
Se non vuoi avere 'problemi' sullla tipologia di caricabatteria escluderei da subito quelle al Gel, rimane da scegliere tra quelle al piombo acido quindi AGM o normali. Se scegli per le AGM devi valutare che non abbiano voltaggi differenti rispetto alle attuali (e ce ne sono), se scegli quelle al piombo hai un ulteriore scelta, deepcycle o normali.
Se intendi tenere la barca e vuoi che durino un po di più prendi le deepcycle, se non è così prendi quelle al piombo normali ma che siano almeno di buona qualità.
Se posso dire la mia, trattandosi di batteria per i servizi, deepcycle. se tenute bene 8-12 anni ce li fai. Io con quest'anno sono al sesto anno e non sono nemmeno deepcycle ma semplicemente al piombo di buona qualità.
Visto che fai regate potresti valutare 2 Optima Blu deep cycle (il modello più grande) e sbarcarne una quando fai il campionato per minimizzare i pesi in regata, hanno un ottimo rapporto Ah/peso, e sono batterie eccezionali.
Forse questo ultimo consiglio potevo risparmirmelo in vista di un futuro campionato nella stessa classe

