Citazione:AIRONE ha scritto:
Citazione:Willyfan ha scritto:
X Airone:
80 ampere di carica, ma distribuito su quante batterie? 20A di sicuro è la max corrente x ogni batteria.
80 A per 1 batteria da 100 ah
la xenixmarine mi ha suggerito di aggiungere una seconda batteria con il risultato che 2 batterie da 100 ah cadauna messe in parallelo e scaricate entrambe all' avviamento del motore ricevevano in totale più di 90 A ( misurati col BM1)
e poiché il BM1 é lento nell' indicare la corrente ho anche bruciato il partitore da 50A (per canale) nelle prove fatte per tarare la resistenza autofabbricata.
B.V.
Credo che dovresti rivedere certi concetti elettrici. Il fatto che tu abbia letto 90 A all'avviamento sarebbe accaduto anche con una sola batteria e dipende dall'assorbimento del tuo motorino che è di circa 100 A, la corrente di scarica istantanea di una batteria d'avviamento può essere anche di svariate centinaia di A.
Non ho capito cosa ci dovresti fare con una resistenza sul ripartitore, ora ho riletto ed ho capito che la resistenza non serve a nulla anzi serve solo per perdere energia inutilmente perchè 80 A di carica ad una batteria da 100A per alcuni secondi gli fanno un baffo.
Comunque portare una batteria a 10.8 Volt in scarica è da criminali quello si che fa male alla batteria, fallo 2-3 volte e la batteria la butti