Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Gel o AGM credo che il caricabatteria deve essere cambiato ugualmente.
Cambiare le batterie e avere il ciclo di ricarica scorretto equivale a deteriorare le batterie e tornare rapidamente alla situazione precedente al cambio.
Quindi, a mio parere, molto meglio aquistare le FIAMM risparmiando un po' sul prezzo, ma investire il risparmio in un nuovo caricabatteria idoneo, meglio ancora se uno di quelli che si gestiscono anche l'alternatore, così il controllo di carica è completo.
Sia le Gel che le AGM sono difficili da de-solfatizzare a causa del supporto semisolido dell'elettrolita e per questo è fondamentale che siano ricaricate e mantenute con le corrette tensioni per ciascuna fase.
Non credo che per le AGM si debba cambiare il carica batteria ci sono AGM ed AGM
Il mio timore era che lui avesse uno di quelli iper semplici che si limitano ad erogare i 13 e passa volt della tensione di mantenimento, così che finisce che le batterie non si caricano mai al 100%, come spesso accade negli impianti fatti con delle comuni batterie di derivazione automobilistica.
ho un caricabatterie Dolphin da 20 Ah che eroga una tensione di circa 14.5 V in carica e circa 13.8 V in mantenimento. Ho paura che quest'ultimo valore sia un pò alto per le AGM